Mi chiamo Chiara Del Nero,
sono laureata in Psicologia, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana dal 2010, n.5912.

Ho una specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
e una specializzazione biennale in psicodiagnostica Rorschach secondo la Scuola Romana Rorschach.
Ho seguito il Master di II livello in Psichiatria, psicopatologia forense e criminologia.
Ho anche una lunga esperienza pratica in psicologia sportiva, come atleta praticante (nuoto, atletica leggera, escursionismo prolungato…) e come psicologo individuale e per società sportive.

 

Abbi cura di te

Oggigiorno lo psicologo non è più percepito come il dottore dei matti. Tuttavia, pregiudizi, diffidenza – mantenuti da luoghi comuni e filmografia caricaturale – e terminologia tecnica simile facilitante la confusione tra i ruoli (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra…) ci portano a posticipare il primo appuntamento continuando il confronto con amici, conoscenti e forum.

Come psicoterapeuta, in studio incontro molte persone dalla spiccata intelligenza, di buona famiglia, con un lavoro gradevole; persone sensibili, stimate e di bella presenza. Mi capita di incontrare persone diverse per estrazione sociale, istruzione ed interessi ma tutte custodi di un rumore di fondoche intralcia il raggiungimento dei loro obiettivi siano essi sociali, lavorativi o relazionali.

Le sale d’attesa dello psicologo oggi, accolgono soprattutto persone che, per una loro ragione, hanno iniziato a sperimentare sofferenza, disagio, insoddisfazione nella quotidianitàe sono in cerca dell’origine di tale afflizione e di una soluzione per tornare a sentirsi bene.