Collaborazioni con enti e altri professionisti
Riduzione per gli studenti iscritti nell’anno accademico in corso – 2018/2019.
Sono Irene Spurio Deales,
Dottoressa in psicologia e specializzata in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), genericamente indicati con il termine di “Pet Therapy”. Lavoro in coppia con Pelè: il mio cane con cui ho svolto il percorso di formazione.
La mia formazione:
- Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – Laurea Specialistica, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze nell’A.A. 2011/ 2012.
Tesi in: “ L’amore che non osa pronunciare il proprio nome” - Effettuato il corso triennale in “Interventi Assistiti con gli Animali” presso l’associazione Antropozoa onlus ( unica associazione in Italia a lavorare in maniera stabile all’interno delle strutture sanitarie pubbliche ed unica accreditata a livello europeo (ISAAT) che si occupa inoltre di formazione del personale e che attraverso un percorso guidato e costantemente supervisionato forma contemporaneamente la coppia che lavorerà sul campo: gli operatori e i loro cuccioli). Il corso ha avuto una durata complessiva di 800 ore di cui 150 di tirocinio sul campo.
- Effettuato il corso della durata di 40 ore totali per tecnico del comportamento “Applied behavior analysis” For behavior technicians presso l’associazione StrabilABA e sostenuto l’esame relativo all’assessment delle competenze.
Gli interventi assistititi con gli animali
Gli IAA comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia (cane, cavallo, asino, gatto e coniglio). Come indicato nelle Linee guida del 2016, gli IAA possiedono una valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e si suddividono in
- Attività assistite con gli animali (AAA)
- Educazione assistita con gli animali (EAA)
- Terapia assistita con gli animali (TAA)
È la presenza dell’animale, in interazione con una persona esperta, che permette il miglioramento della qualità della vita e il superamento di specifiche difficoltà.
Nello specifico il mio lavoro si svolge con il cane. Il cane non chiede, non giudica, ma è capace di rispondere ai segnali di attenzione desiderati ed è quindi nel rapporto con lui che si può favorire un processo comunicativo e di superamento di alcune difficoltà.
Tali interventi sono rivolti a persone con disturbi della sfera fisica, neuromotoria e psichica dipendenti da qualunque causa ma possono essere indirizzati anche ad individui sani siano essi bambini adulti o anziani. Gli interventi possono essere svolti singolarmente o in piccolo gruppo e
A seconda degli obiettivi che l’intervento stesso richiede e della richiesta fatta.
In particolare: “La salute mentale”
Nell’ambito della salute mentale la relazione con l’animale produce emozioni positive e rilassamento che possono contribuire a ridurre la sofferenza e l’isolamento che talvolta la malattia mentale porta con sé.
Gli interventi, in questo ambito possono risultare particolarmente efficaci, nel miglioramento della qualità di vita, qualora il lavoro sia svolto in collaborazione con le figure di riferimento che seguono il paziente e che quindi definiscano in modo congiunto obiettivi specifici da raggiungere.
Esse D. : Servizio di infortunistica stradale e assistenza in caso di sinistri – Via Marradi 149, Livorno.
PisaStudentCard: con questa carta servizi, hai diritto ad una riduzione sulla consulenza richiesta.
PisaHalfMarathon 2016 – riduzione sulla consulenza per i partecipanti alla competizione sportiva.
FABI Livorno: riduzione sulle prestazioni agli iscritti FABI (Federazione Autonoma Bancari Italiani) e ai loro familiari.