“Non pretendiamo che le cose cambino se facciamo sempre la stessa cosa. La crisi è la migliore benedizione che può arrivare a persone e paesi perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dalle difficoltà nello stesso modo che il giorno nasce dalla notte oscura. È dalla crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie.

Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. (…) Senza crisi non ci sono sfide, e senza sfida la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non ci sono meriti. È dalla crisi che affiora il meglio di ciascuno…”  Albert Einstein (1955)

 

Alcuni dei luoghi comuni più diffusi riguardo agli interventi degli “psi-” sono relativi al fatto che, averne bisogno, rappresenti un attacco al proprio valore personale  oppure l’inizio di un infinito dispendio di tempo e denaro o, ancora, la conferma di esser matto.

La consulenza psicologica può riguardare
1) Crescita personale
2) Sostegno psicologico
3) Psicoterapia

Le aree d’intervento possono essere di tipo cognitivo, affettivo, relazionale o comportamentale; può essere richiesto l’intervento individuale, di coppia o sistemico per disturbi, disagi o difficoltà temporanei o cronici.

Partendo dal potenziale a disposizione – punti di forza e fragilità – e tenendo conto di aspirazioni, credenze, valori e di tanti altri elementi che concorrono al raggiungimento di un obiettivo, cliente e professionista insieme scelgono il percorso più efficace per raggiungere lo scopo stabilito – che sia una performance sportiva, il conseguimento del diploma o laurea o il superamento di momenti di crisi, lutti, separazioni …